Tecniche pittoriche

Arte e tecniche pittoriche


LA DIFFERENZA
DI COME AFFRONTO UN DIPINTO 
OLIO SU PORCELLANA A QUELLO A OLIO SU TELA

PRIMA FASE:  LA SCELTA DEL DISEGNO

Quando decido di dipingere sulla porcellana. una diversità non poco da trascurare è che la porcellana ha già una forma e quindi un suo stile, così l'idea deve nascere considerando cosa andrà a complementare per rendere il pezzo gradevole alla vista. Per la maggior parte dei casi per me la porcellana è decorazione e quindi sopratutto nei servizi da tavola è desiderio di piacere e bellezza con fiori frutta e animali.

Non è da sottovaluto l'abilità di una o dell'altra tecnica perché sono a pari merito da considerarsi molto difficili da raggiungere per cui dedico molto tempo alla pratica per entrambe.

La porcellana detta anche terzo fuoco perché il dipinto si fa nella terza cottura sulla vetrina bianca; la prima cottura viene fatta quando viene fatto l'impasto nelle manifatture, la seconda dopo il bagno di vetrina bianca e la terza quella su cui viene eseguito il dipinto su porcellana e quindi sulla vetrina bianca con colori specifici che vi spiegherò la prossima volta. Le ceramiche dette anche maioliche antiche o moderne vengono dipinte con colori all'acqua sulla terracotta detto anche biscotto fatto a mano dai ceramisti,  dopo la seconda cottura viene fatto il bagno di vetrina bianca trasparente sul quale traspariranno i colori all'acqua. In totale si eseguono massimo tre cotture per la  ceramica, mentre la porcellana ha resistenza per arrivare a tante altre cotture per dar vita a lavori di velature di colore bagnato su asciutto.



  

Il cubano tecnica:  


                                             
 olio su porcellana                                                                                                   olio su tela



           
SECONDA  FASE : PREPARAZIONE DEI COLORI

I colori per la porcellana li preparo con oli e pigmento in polvere a differenza di quelli ad olio su tela che li compro in tubetto già pronto.
Entrambe le tecniche che utilizzo oggi hanno oli a lunga asciugatura, nel caso di una tamponatura su porcellana, cercando di volerla molto coprente  utilizzo ancora oggi la tecnica classica con oli ad asciugatura rapida.
Oggi scelgo una tecnica molto attuale detta ( open oil) per la porcellana così come la definisco, una tecnica adatta ai tempi di oggi, ad esempio una telefonata un contrattempo che mi costringe a lasciare il dipinto e quindi il tempo di asciugatura lo preferisco lento, addirittura il colore della porcellana con l'olio che utilizzo non si asciuga mai e quindi soltanto la cottura nel forno potrà asciugare e far penetrare nella vetrina il colore.

LA DIFFERENZA
DI COME AFFRONTO UN DIPINTO 
OLIO SU PORCELLANA A QUELLO A OLIO SU TELA

TERZA FASE:  STESURA DEL COLORE

La stesura del colore è nonostante la somiglianza nel dipinto una sovrapposizione di colori differenti,
la porcellana è come un gioco di trasparenze e dal chiaro si passa allo scuro, mentre nell'olio si  può anche fare il contrario, perché dove è venuto a mancare un colpo di luce lo si può dipingere sopra il colore anche asciutto, la porcellana invece prima di infornarla è meglio dare un occhiata in più perché una volta cotto il colore non c'è più possibilità di schiarire.




Grazie per la Vostra attenzione

Antonella Falcioni



  






Nessun commento:

Posta un commento